Virtus Padova Vs Petrarca Basket

61 - 57
(21/15, 15/12, 15/19, 10/11)
Virtus Padova: -
1o Arbitro: Parisi Silvia di Padova

Campionato U13 Elite Girone B Virtus vs Petrarca. “Facebook cronaca con molta molta licenza”

Domenica 5 Febbraio anzi no , siamo ancora a sabato 4 febbraio, viene allertata la protezione civile e reparti specializzati del 118.

L’indomani dovrà disputarsi il derby Virtus-Petrarca partita ad alto rischio , visti i pregressi, la questura lavora frenetica , non si contano i telex con la prefettura, vengono presi provvedimenti ; agenti in tenuta antisommossa dovranno presidiare l’area degli spalti.

Nel frattempo , agenti infiltrati nelle file dei genitori organizzano un comitato di pace e fratellanza per contrapporsi agli “agit prop” anche loro organizzatissimi.

Ed è Domenica , le misure preventive sembrano funzionare, la partita si preannunciava combattuta e lo è per davvero, ma la zona è localizzata nell’area di gioco, il tifo c’è e tifa a favore della propria squadra e non contro l’altra.

3,2,1, si inizia.

Abbiamo detto ripetutamente in varie occasioni che i nostri “superboys” di solito subiscono l’effetto “verde cryptonite” delle maglie della Virtus e si spengono , e infatti partono un po’ timorosi , il che consente ai rivali di chiudere il primo Q per 21-15 .

C’è differenza tra le due squadre ma, rispetto alla partita di andata non sembra così incolmabile (il primo Q era stato perso per 10-21 ndr) .

I ragazzi ci credono , e iniziano il secondo Q più audaci , difendono meglio adeguandosi alla loro tecnica offensiva , infatti il secondo termina con un parziale di 15-12 per la Virtus (finale 36-27),

Soliti 10 minuti di pausa riflessiva, vengono ripercorsi mentalmente i primi venti minuti di partita.

I ragazzi rientrano in campo , 5 piccoli top gun in giubbotto nero decisi a vendere cara la loro pelle.

Il terzo parziale vede maggiore precisione a canestro , ci avviciniamo molto alla Virtus che comincia a preoccuparsi e si vede anche attraverso l’agitazione della loro panchina.

Il Terzo Q si chiude per 15-19 (finale 51-46) BRAVI RAGAZZI.

Cominciamo a crederci anche dagli spalti , urliamo FORZA PETRARCA e speriamo di diventare magicamente il 6° giocatore in campo anche se invisibile.

E arriviamo al Quarto Q, le squadre sono più contratte , si intravede anche un po’ di stanchezza dall’una e dall’altra parte , molti ragazzi hanno dovuto fare gli straordinari.

Manca poco alla fine , basterebbe poco, siamo solo a -4… mannaggia….

Ma sul terreno della Virtus si ode il canto del piave che mormorava “Non passa lo straniero” …. Ci fermiamo così a 46 punti mentre la Virtus chiude a 51.

Ma che bella partita, arbitrata bene ,sul campo sugli spalti ,ma non è finita; Gli amici della Virtus hanno organizzato il V tempo e si brinda tutti insieme , vincitori (meritatamente ) e vinti…Si stringono mani, pacche sulle spalle ….E’ lo sport che finalmente unisce .

Ed è bello ri-vedere nuovamente tutti i ragazzi nel parterre che si rianimano , riprendono i palloni (ma non erano stanchissimi??? ) e giocano spensierati tutti INSIEME .

Prossimo appuntamento Domenica 12 Febbraio contro il BK1975 Bassano. Viva lo sport e Forza Petrarca. Walter Pinton



di claudio p.


U13 Elite2016/2017
Girone B »
« Fase 2 - Gir. C

Area ad accesso limitato

A.D. Pallacanestro Petrarca Padova powered by playBASKET.it » Servizio Siti Internet per Società di Basket