Petrarca Basket Vs Bk1975 Bassano

78 - 64
(20/19, 26/18, 17/13, 15/14)
Bk1975 Bassano: -

Campionato U13 Elite Petrarca vs Bassano 1975 COMMENTO PARTITA Domenica 12 Febbraio , scendono verso la pianura gli alpini del bassano, indossano scarponi cappello e piccozza , seguono il fiume Brenta che ,con le sue povere acque invernali , lentamente raggiunge il territorio di padova.

Si presentano sul parterre dei SS Angeli e , nonostante il cambio d’abbigliamento , rimangono grandi e piuttosto massicci.

E’ vero che il basket non è il rugby, ciononostante la corporatura è importante ed è sovente indice che favorisce o rende più probabile la vittoria della propria squadra.

Come al solito i ragazzi del Petrarca dovranno sovvertire questo “ordine naturale delle cose”, metaforicamente la piccola luna dovrà impadronirsi della terra e farla ruotare attorno a sé….in barba alle leggi newtoniane .

La partita di andata si era svolta proprio così, i nostri piccoli Davide sconfissero i Golia volando già dall’inizio del primo Q e così per tutta la partita finita per 70-35.

Veniamo ad oggi.

Trilla il fischietto dell’arbitro e inizia la partita .

Ahi…ahi …. Newton non ci sta e vuole ristabilire le sue leggi e tenta di rimettere le cose a posto. . Ci ricorda che è la luna il satellite , insomma il Petrarca dovrebbe subire il Bassano ed infatti in questa partita del ritorno ci troviamo davanti un’altra squadra che ci impegna non poco, la difesa del Petrarca fatica molto e lascia troppi spazi .

Il primo Q si chiude per 20-19..partita apertissima e paritetica.

Si rientra in campo , la difesa del Petrarca continua a lasciare molti varchi aperti, in compenso diventiamo più efficaci in attacco.

Il secondo Q si chiude con un parziale di 26-18..le distanze si fanno più rassicuranti ma è presto , molto presto per fare previsioni. (siamo 46-37 per noi).

Torniamo in campo dopo la sosta , il tempo di ascoltare le indicazioni del Coach Pauletto.. cosa avrà sussurrato ai ragazzi non ci è dato di sapere .

Si riparte, le squadre sono più guardinghe e forse anche un po’ stanche , meno canestri dall’una e dall’altra parte, soffriamo per qualche mancato recupero al rimbalzo ,ovviamente i centimetri contano , ma il III Q si chiude per 17-13, un buon risultato che consolida e aumenta anche il vantaggio.

Siamo pertanto a 63-50 e manca ancora un tempo. Raramente crolliamo nel finale , e non succede nemmeno oggi, anche l’ultimo Q si chiude con un parziale di 15-14 la partita si chiude per 78-64.

Per il Petrarca quasi gli stessi punti dell’andata mentre il Bassano sembra cresciuto in questi mesi e i numeri lo confermano.

Sigilliamo i 2 punticini conquistati e rimaniamo terzi in classifica, il Villafranca a -2 e il Riviera a -4 ci sono molto vicini e non dovremo commettere errori per rimanere tra i primi 4 della classifica.

Domenica quindi positiva ma non è finita, ci attende un compleanno sfarzosissimo di un compagno di squadra , tra i regali scartiamo anche il risultato della gara di oggi.

Sono proprio pazzi i nostri ragazzi ad inimicarsi uno come Isaac Newton, ma non c‘è mai grande ingegno senza una vena di pazzia, e anche noi siamo pazzi per i nostri ragazzi.

Prossima partita contro Schio martedì 21 Febbraio. Walter Pinton



di claudio p.


U13 Elite2016/2017
Girone B »
« Fase 2 - Gir. C

Area ad accesso limitato

A.D. Pallacanestro Petrarca Padova powered by playBASKET.it » Servizio Siti Internet per Società di Basket