Concordia Schio Vs Petrarca Basket

29 - 83
(6/26, 4/20, 11/14, 8/23)
Concordia Schio: -

CAMPIONATO U13 ELITE GIRONE B SCHIO VS PETRARCA Martedì 21 Febbraio CRONACA DELLA PARTITA Non si può dire che la partita sia lo scontro al vertice: nel grattacielo della classifica Schio si trova al piano primo (al piano terra rimane Scaligera Verona) mentre il Petrarca si trova al 7° piano, sotto il Vigodarzere , deciso anche a risalirne almeno di uno se possibile.

Siamo nel palazzetto di Schio,di forma circolare, quasi a ricordare una Arena Romana.

Al grido di “Ave Nicola , morituri te salutant” i ragazzi si avvicinano al centro dell’arena.

E come dei piccoli Gladiatori non hanno pietà degli avversari incitati dai senatori del Petrarca presenti sulle gradinate , che indicano il pollice verso il basso.

Usando sapientemente le armi a propria disposizione, cominciano a travolgere gli avversari.

Già dal primo Q le distanze si fanno significative e il periodo si chiude 6-26 per il Petrarca .

Se ricordiamo i “non canestri” di una partita svolta nel girone di andata , l’esperienza serve e i ragazzi hanno imparato la lezione di non sottovalutare mai l’avversario rimanendo sempre in piena concentrazione.

Non è diverso neanche il II Q , le perdite del piccolo esercito Romano si fanno addirittura solo di 4 unità, mentre noi, per contro, ne infliggiamo altri 20. (Risultato alla fine del II Q 10-46 per il Petrarca).

Arrivano i 10 minuti di pausa per sistemare le bende e cambiare qualche arma.

Rientriamo in campo, ma meno determinati , la pausa ci ha assopito i muscoli e rallentato quindi le azioni , il III Q si chiude per 11-14 (finale 21-60).

Non ci stiamo , vogliamo riprenderci il gioco e nel IV ed ultimo Quarto il Petrarca ritrova nuovo vigore e determinazione , non si vuole stravincere come si direbbe in gergo moderno , bensì giocare al meglio e in ogni occasione, indipendentemente dalle qualità dell’avversario.

Chiudiamo il IV Q per 8-23 con un finale di 29-83….

I gladiatori rinfoderano le loro armi e salutano gli avversari concedendo l’onore delle armi che , bisogna dirlo, si sono battuti tenacemente sino all’ultimo, noncuranti del punteggio che minuto dopo minuto li penalizzava.

Quindi, dopo il saluto, ora non ci resta che brindare e in luogo di Forza Petrarca, visto che siamo nell’antica Roma, i ragazzi intonano “Nunc est bidendum” chi con la coca cola e chi vorrebbe (noncurante dell’anagrafe) del prosecco .

Ritorniamo a ritroso lungo il percorso che ci ha portati a Schio ,ricordiamo la sconfitta durante la trasferta della nostra “
Teutoburgo “ (vedi partita vs Castelfranco ndr. ) che rieccheggia ancora , ma oggi è un altro giorno, ritorniamo con la legione al completo e ampiamente vittoriosa.

Prossimo appuntamento Sabato 25 Febbraio ai SS. Angeli contro Scaligera Verona.

Bravi Ragazzi.

Walter Pinton



di claudio p.


U13 Elite2016/2017
Girone B »
« Fase 2 - Gir. C

Area ad accesso limitato

A.D. Pallacanestro Petrarca Padova powered by playBASKET.it » Servizio Siti Internet per Società di Basket