Petrarca Basket Vs Vigodarzere

67 - 59
(18/19, 15/17, 16/18, 18/7)
Vigodarzere: -

Campionato U13 Elite Girone B
Petrarca vs Vigodarzere , buona lettura!

Arriva Domenica 11 Dicembre , giorno della partita tanto attesa , Petrarca vs Vigodarzere .
Infatti parte dei ragazzi del Petrarca proviene dal territorio di Cadoneghe, i due campanili si vedono a vista d’occhio (quello di Vigodarzere più alto e slanciato, ndr) , i territori si accarezzano per buona parte del perimetro dei due comuni , possiamo quindi affermare che è un derby almeno al 50 %.
Le due squadre si posizionano in campo ordinatamente, la prima ora di riscaldamento scalda mani e muscoli dei ragazzi , dall’una e dall’altra parte vengono lanciati sguardi verso gli avversari, la sfida è già iniziata prima ancora del fischio dell’arbitro.
Misuriamo pesi e altezze , a naso propendono a favore del Vigodarzere (come il campanile).
Ma veniamo alla partita: il Vigodarzere ,ce lo ricordiamo, è una squadra “ultra tattica”, che si muove bene in campo .
I ragazzi del Vigo sono come delle pedine di scacchi e iniziano le loro mosse mentre il Petrarca fa le proprie , i due coach si trasformano in Fischer e Spasskij e duellano alla distanza delle due panchine, per fare la mossa e contromossa.
Nel primo Q siamo quasi alla pari ,18-19 per il Vigodarzere.
Il secondo Q va già meglio anche se non recuperiamo lo svantaggio e finisce per 15-15 (finale 33-34).
La partita è apertissima ma difficilissima, le mosse del Vigodarzere vanno quasi sempre a segno , la tattica di allargamento in attacco è evidente anche ai nostri ragazzi, ma purtroppo è molto efficace.
Anche il III Q non si mette benissimo, seppur arginati i canestri avversari superano i nostri e nella nostra scacchiera il Re è ancora al suo posto, ma potrebbe essere messo in seria minaccia
.
Il parziale si chiude 16-18 (finale 49-52).
Ma il basket prevede IV tempi e nell’ultimo si cerca di mettere a frutto l’esperienza dei primi tre , abbiamo il tempo e le capacità per farlo.
Il nostro Coach Nicola , in arte Fischer , si prepara alla sfida finale e con una serie di mosse schiera i ragazzi del Petrarca nella scacchiera immaginaria del parterre dei SS Angeli, impedendo le avanzate del Vigodarzere: gli avversari non entrano più nella nostra area come in precedenza .
E’ LA SVOLTA.
Nel IV Q praticamente facciamo gli stessi punti dei tempi precedenti (18) , ma fermiamo il Vigo a 7: OTTIMO.
La partita si chiude definitivamente per 67-59….
Grande prestazione di una SQUADRA GRANDE contro una GRANDE SQUADRA
Finisce lo spirito agonistico e ritorna lo spirito di amicizia tra le due squadre e le tifoserie; ci fermiamo per il terzo tempo preventivamente organizzato dal comitato genitori U13 ELITE Petrarca.
Ragazzi , Coaches, Presidente e genitori si riuniscono attorno a dolci e pastine , un buon modo di rinsaldare le amicizie e avvicinare idealmente i campanili.
Torniamo a casa e , vittoria a parte, pensiamo a quanta bellezza c’è nello sport, quanta passione vive nel cuore dei nostri ragazzi.
UN GRAZIE sincero a tutto lo staff Petrarchino.
Walter Pinton



di claudio p.


U13 Elite2016/2017
Girone B »
« Fase 2 - Gir. C

Area ad accesso limitato

A.D. Pallacanestro Petrarca Padova powered by playBASKET.it » Servizio Siti Internet per Società di Basket