Petrarca Basket Vs S.Giorgio Villafranca

65 - 39
(19/2, 11/20, 17/3, 18/14)
S.Giorgio Villafranca: -

Campionato U13 Elite Girone B
Petrarca VS Polisportiva S. Giorgio, Domenica 5 Marzo 2017
CRONACA DELLA PARTITA
Sappiamo che la partita non è assolutamente da sottovalutare , all’andata incontrammo il P.S.G. che era allora secondo in classifica e la partita finì con la vittoria del Petrarca ma lottando furiosamente punto su punto e finita poi 46-55 .
Molta acqua è passata sotto i ponti, molti allenamenti e partite si sono succedute in questi mesi , questo scontro è anche una cartina di tornasole per capire l’evoluzione e la crescita della squadra.
Fischia l’arbitro e inizia la partita….A proposito di acqua…. il Petrarca è come un fiume, scorre velocemente , riempie gli argini e li supera , dilaga in ogni direzione in tutto il parterre , tutto funziona alla perfezione , i ragazzi del P.S.G. non riescono a contenere i nostri , contrappongono un gioco lezioso e poco efficace in attacco , sperperano molto e anche il loro pubblico sembra rassegnato.
Chiudiamo con un sereno 19-2 per noi ….una passeggiata … pensiamo già alla cena della serata e ci dimentichiamo che ci sono altri 3 tempi.
Ci dimentichiamo soprattutto della poca neve invernale e il fiume infatti non viene alimentato adeguatamente , ben presto ritorna nel suo alveo e il terreno non è più predominio del Petrarca.
Il P.S.G. ritorna feroce, raddoppi di marcatura a volte triplicate verso i ns. portatori di palla, non riusciamo più a giocare come prima , … lo diceva il Trap e sicuramente lo avrà detto anche coach Nicola … Mai dire Gatto…, infatti il II Q è dominato dai ragazzi del Villafranca che pian piano recuperano il gap e si avvicinano paurosamente a -8 dal Petrarca .. il secondo Q ha infine un parziale di 11-20 (risultato finale 30-22).
Partita riaperta…. E andiamo ai 10 minuti di riposo.
Come li utilizzi il coach Nicola non lo sappiamo , immaginiamo però che abbia messo in azione gli sparaneve artificiali per ricreare le condizioni del I Q .
III Q, i ragazzi rientrano in scena, rivediamo nei loro occhi la voglia di riprendersi la partita e alzano il loro livello di gioco come si alza il fiume dopo un violento temporale, il III Q si chiude con un parziale di 17-3 (risultato finale 47-25) bravi , ottima reazione COMPLIMENTI
Nel IV Q il P.S.G. ritenta un ossessionante pressing con raddoppi , ma anche con un grande dispendio di energie e infatti non è efficace come nel II Q, per cui il quarto tempo è un sostanziale equilibrio fra le due squadre , il P.S.G. capisce che non può più farcela e comincia ad allentare la tensione.
Il IV si chiude col parziale di 18-14… Finale partita 65-39
Il bilancio, quindi, è assolutamente positivo , la gara di ritorno dimostra un aumento del divario tra le due formazioni a favore dei nostri ragazzi… frutto della fatica, del sudore e probabilmente di qualche sgolata e spolmonata del loro coach ….niente viene dal caso…
Si salutano le due squadre con sana sportività e anche sugli spalti schiamazzi mugugni e qualche imprecazione , facente parte delle normali dinamiche di una partita , vengono sostituiti dagli applausi rivolti a tutti i ragazzi.
Per il P.S.G. i sogni di rimanere tra le prime 4 squadre cominciano a svanire, il Petrarca invece si consolida in proiezione tra la seconda e terza posizione .
Si spengono le luci, oggi abbiamo gioito, sofferto, sognato, ed è con queste emozioni , offerte dai nostri ragazzi ,che abbandoniamo la palestra dei SS Angeli .
Non dobbiamo chiedere a loro di vincere, non sono tenuti a fare l’impossibile , debbono solo essere artefici del loro destino , noi cerchiamo solo di dare il nostro migliore esempio… saranno loro a scegliere il cammino e la strada da percorrere.
Prossimo e ultimo appuntamento del Girone B contro il Temibile Vigodarzere , Domenica 12 Marzo.
Walter Pinton



di claudio p.


U13 Elite2016/2017
Girone B »
« Fase 2 - Gir. C

Area ad accesso limitato

A.D. Pallacanestro Petrarca Padova powered by playBASKET.it » Servizio Siti Internet per Società di Basket