Petrarca Padova Vs Giants Marghera

79 - 71
(18-9, 20-19, 21-17, 20-26)
Petrarca Padova: Marchesini A. 6, Giordano N. 26, Paccagnella E. ne, Gaspari A. 7, Stavla E. 22, Zocca A. 13, Lunardi E. 2, Curculacos G. 3, Basso G., Bovo R. ne, Allegro R., Desci R.
All.re: Pauletto, Vice All.re: Biondo
Giants Marghera: n/a

La U16 Eccellenza torna alla vittoria tra le mura amiche nonostante gli infortuni

Sabato sera presso la palestra di Salboro a Padova si sono incontrati Petrarca e Giants Marghera per la prima giornata di ritorno del campionato U16 Eccellenza. Ricordiamo che l’andata si era conclusa con il successo di misura di Marghera, ribaltato poi dal giudice sportivo con un 20 a 0 per irregolarità nella formazione di Marghera.
Indisponibili Gamberoni, Dirignani e Schiavo per infortuni vari e con Bovo in panchina per onor di firma, coach Pauletto decide per l’occasione di schierare in prima battuta Stavla, Giordano, Basso, Curculacos e Gaspari. La partenza è subito un Giordano show (10 punti al termine del 1°quarto) che permette ai nostri ragazzi di prendere subito il largo. Si evidenziano, però, molti errori in difesa ed in fase di costruzione del gioco. Comunque, 18 a 9 il finale di 1° quarto, ma il coach petrarchino non è tranquillo perché ha già capito che sarà dura.
Alla ripresa del gioco ci tiene a galla un Zocca che vede il canestro come non mai in questa stagione; dalle rotazioni lunghe lo staff dei tutto-neri cerca di limitare i rimbalzi e le seconde occasioni che trovano i nostri avversari che, fortuna per noi, sono molto imprecisi dal pitturato. Gaspari si erge a paladino della nostra difesa e ci toglie spesso d’impaccio. Raggiungiamo in questo modo il massimo vantaggio di 19 punti ma, giocando con così tanti errori in fase di costruzione e concedendo così tanti rimbalzi, le insidie sono dietro l’angolo e, infatti, in un amen Marghera arriva a -10 grazie a un parziale di 11-2 sul 34 a 24. Malgrado tutto, al termine del quarto si va tutti negli spogliatoi sul 38 a 28 (parziale di 20-19).
Al rientro continua la sagra degli errori e di rimbalzi a favore di Marghera e le molte palle perse dal Petrarca consentono a Marghera di arrivare a -6. Ci tengono in linea di galleggiamento Zocca dalla media e Giordano con giochi che valgono continui 2+1. Continuiamo a tentare la fuga ma contestualmente con i nostri errori rimettiamo in gioco i Giants. Malgrado questo quarto obbiettivamente brutto, alla fine del 3° quarto siamo sul 59 a 45 (21-17).
Il 4° quarto inizia con Stavla sugli scudi. Marghera come sempre non molla e colpo su colpo rientra fino ad arrivare nuovamente a -8. Time out per un Pauletto arrabbiatissimo ma, niente da fare, i nostri sembrano in confusione a vedono gli avversari arrivare a 2 lunghezze piene di distacco: a 6 minuti dalla fine siamo sul 65 a 59 e ci apprestiamo a vedere un finale molto accesso anche perché il metro arbitrale si fa via via più morbido concedendo qualche colpo di troppo.
Giordano mette una tripla ma Marghera risponde subito per le rime. Zocca oggi c‘è e ribatte con un altro bel tiro dalla media a 3’ 30” dalla fine. Marghera però c‘è ancora e arriva a -4 a 2’ 17” dalla sirena. Ci pensa Stavla, oggi molto concreto e solido, con un 6 su 6 dalla lunetta a portare a casa la partita sul 79 a 71.
Per gli avversari da segnalare la prestazione maiuscola di Formenton con 21 punti al suo attivo: presente in tutte le zone del campo.
Bravi i nostri per il risultato, ma la strada è ancora lunga ed il lavoro da fare in palestra non manca. Comunque, sempre Forza Petrarca!


Daniele Bovo

di Andrea Basso



Petrarca Padova

Giocatore Percentuali al tiro Rimbalzi Falli Altre Stat
Pts TL 2 pts 3 pts DfOf FfFs PrPpAsStMn
Marchesini A. [#8] 6 - - - - - - - - - - - - - - -
Giordano N. [#9] 26 - - - - - - - - - - - - - - -
Gaspari A. [#11] 7 - - - - - - - - - - - - - - -
Stavla E. [#12] 22 - - - - - - - - - - - - - - -
Zocca A. [#13] 13 - - - - - - - - - - - - - - -
Lunardi E. [#14] 2 - - - - - - - - - - - - - - -
Curculacos G. [#15] 3 - - - - - - - - - - - - - - -
Basso G. [#20] 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Allegro R. [#22] 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Desci R. [#23] 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Totale  79 - - - - - - - - - - - - - - -



2017/2018
Girone Unico »
« Trofeo Veneto

Area ad accesso limitato

A.D. Pallacanestro Petrarca Padova powered by playBASKET.it » Servizio Siti Internet per Società di Basket