Petrarca Basket Vs Reyer Venezia

66 - 55
Petrarca Basket: Marchesini A. 10, Giordano N. 12, Paccagnella E. ne, Bovo R., Zocca A. 4, Curculacos G. 6, Gaspari A. (K) 18, Basso G. 11, Lunardi E. 1, Allegro R. ne, Dirignani G. 4, Desci R. ne.
All.re: Pauletto, Vice All.re: Biondo
Reyer Venezia: n/a

Gli U15 Eccellenza domano anche la Reyer e guidano la classifica imbattuti dopo il girone di andata

Mercoledì presso la palestra di Salboro a Padova si sono incontrate le due capolista della classifica U15 Eccellenza, campionato che con la presenza anche della squadra di Aquila Trento assume i connotati di campionato interregionale. Malgrado l’aria di festa ed il giorno infrasettimanale gli spalti della palestra comunale sono gremiti anche da molti tifosi veneziani. La squadra del Petrarca viene dalla severa lezione a Bassano nell’U16 e i 12 di coach Pauletto sono chiamati a un pronto riscatto; sono carichi e motivati e si schierano come quintetto di partenza con Giordano, Basso, Dirignani, Zocca e Gaspari. La Reyer, anche lei imbattuta nel campionato, si presenta in terra padovana con solo 9 effettivi schierando Casarin, Mafolino, Cappellotto, Grani e Crovero. In casa Petrarca sanno che per battere i veneziani devono difendere benissimo contro la squadra che ha subito meno canestri del campionato. Ed è subito un’ottima partenza la nostra: infatti, i nostri sono decisi in attacco e con veloci rotazioni liberano i tiratori e chi penetra a canestro portandosi sul 14 a 6. A 5’ 48”, purtroppo, Giordano commette velocemente il secondo fallo ed esce per Marchesini. A 2’ 20’’ dalla fine la Reyer esaurisce il bonus e Basso con un 1 su 2 porta il punteggio sul 19 a 13. I ragazzi di coach Turchetto provano a star attaccati, ma la nostra difesa chiude loro gli spazi. Purtroppo, si evidenzia una scarsa percentuale dalla “linea della carità” con già 5 errori per noi (alla fine saranno ben 15). Sulla sirena Curculacos ruba la palla ma sbaglia il tiro del possibile +6: il quarto termina sul 23 a 19.
Nel secondo coach Pauletto schiera Dirignani, Basso, Curculacos, Marchesini e Gaspari e partiamo subito bene; infatti, dalla lunetta Gaspari ci porta a 8 lunghezze di vantaggio; bissato da Marchesini e seguito da Dirignani con 2 dalla media per il massimo distacco di +12 che costringe il coach della Reyer a chiamare il time out. Al momento il neo sono le palle perse in facili contropiede che potrebbero pesare alla fine, ma abbiamo una difesa asfissiante. Fine del secondo quarto 34 a 25 e tutti negli spogliatoi a meditare su da farsi.
Al rientro la Reyer ripropone i 2 lunghi in campo Grani e Cravero e noi rispondiamo con Curculacos, Dirignani, Marchesini, Gaspari e Zocca. Marchesini nell’intervallo sembra essersi rigenerato e parte subito al massimo e ci riporta sul +10. Casarin sembra il più in forma dei suoi: infatti, alla fine, ce ne farà 16 di punti e tiene a contatto la sua squadra, mentre Giordano penalizzato da 3 falli è ben controllato dalla difesa orogranata che su di lui va sempre in raddoppio. Nel frattempo, l’attacco del Petrarca sembra essersi inceppato e Pauletto si vede costretto a chiamare il time out per riorganizzare e rivitalizzare i suoi sul +6 a 7’ dalla fine del quarto. Continua la pressione Reyer in attacco che si riporta sotto a -5 e ci costringe a tiri difficili: così, arrivano a rosicchiare ancora punti fino a portarsi solo ad una lunghezza piena a 5’ dalla fine. Per fortuna dalla rimessa Basso crea un gioco da 2 + 1 per Marchesini e poco dopo ancora Marchesini ci porta sul +8. La nostra difesa gira a 1000 con Dirignani che, malgrado un infortunio che lo tormenta da un po’ di tempo, arriva su tutti i palloni. Dalla lunetta Marchesini 1 su 2. Nota negativa sono i tiri dalla distanza, ma ci pensa Giordano a tenere sotto i veneziani riportandoci sul +11. Allo scadere uno dei nostri pochi errori difensivi consente alla Reyer di andare sul -8: così finisce il terzo quarto sul 46 a 38.
Per il quarto conclusivo entrano Basso, Lunardi, Curculacos, Marchesini e Gaspari. Subito tripla Reyer; risponde Basso da 2. Casarin tiene in apprensione tutta la nostra difesa che passa un momento difficile a 8’ dalla fine del match così da letteralmente trascinare i suoi fino al -3. Ci pensa Basso che si ricorda di avere un ottimo tiro da 3 e andiamo avanti sul più 6. Dirignani continua alla grande a farsi spazio sotto canestro ma i troppi errori gratuiti nella costruzione del gioco fanno nuovamente rientrare Reyer così che a 5’ dalla fine il risultato è incredibilmente sul 51 a 49 e i veneziani hanno ancora dalla lunetta la possibilità del pareggio e del sorpasso, ma con un con 0 su 4 non riescono a raggiungerci Ci pensa ancora capitan Basso a mettere distanza tra le due formazioni con una tripla che ci dà ossigeno sul +5 a 4’ dalla fine. Esce Dirignani per 5 falli col nostro bonus esaurito dal 6° minuto: altre volte ci saremmo arresi, ma quest’oggi la squadra è veramente solida e non paga dazio eccessivamente. Con un Basso in fiducia poi ci innalziamo sul +7 a 2’ 30’’ dalla fine. Finalmente Giordano trova più spazio e con da 2 canestri consecutivi a 2’ dalla fine ci porta sul +11 con Curculacos che sigilla la vittoria finale.
Una prova da vera squadra con Basso in evidenza e Marchesini vera e propria spina nel fianco dei veneziani, un ottimo Dirignani e un Curculacos al quale i difensori della Reyer non hanno saputo trovare le contromisure. Ora siamo in vetta alla classifica: unica squadra imbattuta del campionato. La lezione è servita e la reazione è stata veramente eclatante. Ora non bisogna esaltarsi, ma la strada è tracciata: testa bassa e lavorare. Buone feste a tutti e arrivederci al prossimo anno. Forza Petrarca!



di Andrea Basso



Petrarca Basket

Giocatore Percentuali al tiro Rimbalzi Falli Altre Stat
Pts TL 2 pts 3 pts DfOf FfFs PrPpAsStMn
Marchesini A. [#24] 10 - - - - - - - - - - - - - - -
Giordano N. [#25] 12 - - - - - - - - - - - - - - -
Bovo R. [#31] 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Zocca A. [#32] 4 - - - - - - - - - - - - - - -
Curculacos G. [#33] 6 - - - - - - - - - - - - - - -
Gaspari A. [#34] 18 - - - - - - - - - - - - - - -
Basso G. [#35] 11 - - - - - - - - - - - - - - -
Lunardi E. [#40] 1 - - - - - - - - - - - - - - -
Dirignani G. [#42] 4 - - - - - - - - - - - - - - -
Totale  66 - - - - - - - - - - - - - - -



U15 Eccellenza2017/2018
Girone Unico

Area ad accesso limitato

A.D. Pallacanestro Petrarca Padova powered by playBASKET.it » Servizio Siti Internet per Società di Basket