Petrarca Basket Vs Leoncino Basket Mestre Academy

72 - 59
(20-13, 18-14, 13-12, 21-20)
Petrarca Basket: Allegro R. 10, Basso G. 2, Bovo R. ne, Curculacos G. 7, Desci R., Dirignani G. 2, Gaspari A. 10, Giordano N. 22, Lunardi E., Marchesini A. 2, Paccagnella E., Zocca A. 17.
All.re: Pauletto, Vice All.re: Biondo
Leoncino Basket Mestre Academy: n/a

Un'altra vittoria contro il Leoncino - L'imbattibilità è salva ma che sofferenza

Oggi, 17 gennaio, si affrontano alla Palestra di Salboro a Padova l’imbattuta capoclassifica del campionato interregionale (Veneto e Trentino) categoria U15 Eccellenza, il Petrarca Padova, e il Leoncino Basketball Academy di Mestre che attualmente ricopre il terzo gradino del podio avendo perso solo con le prime due in classifica, il Petrarca appunto e la Reyer Venezia. Coach Pauletto schiera il collaudato quintetto iniziale composto da Giordano, Zocca, Gaspari, Basso e Dirignani al rientro dopo una lunga assenza per infortunio. Un primo tempo che ci vede subito determinati a dettare i ritmi di gioco ma i ragazzi di coach Brion fanno capire che non sarà certo una passeggiata per noi e ci tengono lì in un quarto terminato sul 20 a 13 con il binomio vicentino Zocca e Gaspari ad indicarci la giusta rotta.
Nel secondo quarto il Petrarca si schiera con Allegro che nel primo tempo ha dato l’impressione di dominare sotto i canestri e con Curculacos, Gaspari, Giordano e Marchesini. L’inizio del quarto all’insegna della gran confusione di gioco da ambo le parti: infatti, in 3 minuti solo 2 punti, peraltro su tiro libero. 30-17 a 5’ dalla fine del quarto. Si va avanti molto a fiammate come alimentate dal forte vento che sferza fuori dalla palestra, ma i leoni di Mestre continuano a rimanere in contatto. Noi gli diamo una gran mano perdendo innumerevoli palloni salvo poi svegliarsi negli ultimi 2 minuti per creare quel divario che ci consentirebbe di controllare la partita. Finisce il quarto con un +11 che sembra lasciarci tranquilli.
Al termine dell’intervallo lungo in campo vanno Zocca, Gaspari, Allegro, Marchesini e Giordano. Il gioco continua a latitare: la squadra sembra irriconoscibile, troppo brutta per essere vera. A 4 minuti dalla fine del quarto il divario continua ad oscillare in 10 punti di scarto non certo rassicurante: ci tengono a galla i punti di Giordano ma non sono frutto di gioco bensì di iniziative personali. Il parziale del quarto finirà con un 13 a 12 … in panchina scalpita Pauletto che vuole ritrovare la bella squadra vista solo domenica scorsa in U16.
L’ultimo quarto si segnala per il buon inizio … e ci domandiamo se finalmente i ragazzi abbiamo scollinato. A 9’ dal termine 57 a 40 e con una tripla tanto attesa di Curculacos andiamo sul 60 a 40: ormai è fatta pensa il pubblico sugli spalti ma su questo i veneziani di terra ferma non sono d’accordo a 6 minuti dalla fine, infatti, con uno 0-10 il Leoncino si rifà sotto tanto che costringe coach Pauletto prima a chiamare T.O. poi un triplo cambio dalla panchina sperando di rivitalizzare la situazione. Una tripla di Giordano ci dà ossigeno quando sembriamo ormai in apnea a 4’ ma gli svarioni in transizione e peggio ancora in difesa fanno sì che per oltre un minuto non riusciamo neanche a passare la metà campo. Prima Zocca poi Marchesini provano a fare la differenza ma niente, continua la sagra dell’errore e a 1’ e 22” dal termine gli ospiti arrivano a 8 punti. Per nostra fortuna, sono molto imprecisi al tiro sia dalla media che dal perimetro e Giordano prima e poi Zocca chiudono definitivamente la partita. 79 a 59 risultato finale…
Ma che dura ragazzi. Sugli spalti si tira un sospiro di sollievo: scampato pericolo! Che siano stati i troppi festeggiamenti di compleanni di questo inizio mese con le conseguenti abbuffate delle meravigliose paste offerte dalla pasticceria di via Torino 11 a Padova? Non pensiamo, anzi, grazie ai nostri amici che ci garantiscono cosi momenti di felicità spensierata ma, soprattutto, gustose leccornie. Secondo chi vi scrive sono semplicemente peccati di gioventù, normali alti e bassi cui ragazzi giovani e una squadra nuova possono andare incontro. Per concludere vogliamo fare gli auguri a Marco Schiavo operato al ginocchio questa settimana per risolvere un fastidioso problema che lo teneva fermo ai box da tempo: forza Scritch! ti aspettiamo presto in campo.


Daniele Bovo

di Andrea Basso



Petrarca Basket

Giocatore Percentuali al tiro Rimbalzi Falli Altre Stat
Pts TL 2 pts 3 pts DfOf FfFs PrPpAsStMn
Allegro R. 10 - - - - - - - - - - - - - - -
Basso G. 2 - - - - - - - - - - - - - - -
Curculacos G. 7 - - - - - - - - - - - - - - -
Desci R. 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Dirignani G. 2 - - - - - - - - - - - - - - -
Gaspari A. 10 - - - - - - - - - - - - - - -
Giordano N. 22 - - - - - - - - - - - - - - -
Lunardi E. 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Marchesini A. 2 - - - - - - - - - - - - - - -
Paccagnella E. 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Zocca A. 17 - - - - - - - - - - - - - - -
Totale  72 - - - - - - - - - - - - - - -



U15 Eccellenza2017/2018
« Finale Naz. | Final Eight »
« Girone Unico

Area ad accesso limitato

A.D. Pallacanestro Petrarca Padova powered by playBASKET.it » Servizio Siti Internet per Società di Basket