Aviatori Pd Sud Vs Petrarca Padova

42 - 63
(Parziali: 18-15/7-24/7-13/10-11)
Aviatori Pd Sud: n/a
Petrarca Padova: Calabretta M. 8, Carpanese F., Curculacos E. 12, Franceschi M. 1, Milanello M. 8, Palma F. 13, Parladori F. 7, Pirolo A. 4, Pizzeghello A. 6, Tessari P. (K) 4, Voltolina P.
All.re: Ricci.

Chiusura dell’anno in bellezza per i ragazzi di Giovanni Ricci!

Venerdì 15/12 nella Palestra Comunale in Via delle Olimpiadi 25 a Maserà (Pd) la squadra di Coach Giovanni Ricci ha disputato la nona ed ultima partita del girone di andata del campionato U15 GOLD 2017-18 affrontando vittoriosamente la squadra della Scuola Basket Padova Sud.
Siamo arrivati all’incontro un po’ “acciaccati” come ultimamente succede spesso: ben tre ragazzi su undici praticamente non si allenavano da tutta la settimana a causa di impegni scolastici o “malanni” vari (pare che Pizze, aspirante cuoco, sia stato colto dal colpo della strega di fronte ai fornelli) e Giovedì il numero dei latitanti si è alzato ulteriormente.
All’arrivo in palestra Coach Giovanni ha scambiato saluti affettuosi con i ragazzi “avversari” (da lui allenati fino all’anno scorso) e con i relativi genitori ed anche al tavolo regnava un clima di grande confidenza e cordialità …….
La partita è iniziata con la consueta fase iniziale, aggressiva ma incerta, in cui le due squadre si sono studiate vicendevolmente e poi i ragazzi del Padova Sud hanno ingranato una marcia in più facendo ben presto intendere che non volevano sfigurare in casa propria e di fronte al vecchio “insegnante”.
Ed infatti i nostri iniziano a faticare ad arginare i tentativi di distacco degli avversari: un primo mini break è ricucito da due canestri di Mila che ci riportano sul 10 pari a 4.27 minuti ma poco dopo loro ci riprovano e si “riallungano” sul punteggio di 17 a 12, mentre noi fatichiamo a trovare un gioco efficace. Tuttavia, verso il termine del quarto, i petrarchini riescono a reagire e il periodo si chiude con un lieve vantaggio sul 18 a 15 per la squadra di casa, ma con l’impressione che l’inerzia della partita sia ancora saldamente in mano a loro.
All’inizio del secondo quarto, tuttavia, qualcosa inizia a cambiare: uno dei nostri “lunghi”, tale Pietro “Volto”, entrato in campo un po’ spaesato dopo tanto studiare, sorprende tutti con una serie di quattro rimbalzi (2 difensivi e 2 offensivi), ingaggiando contemporaneamente una lotta molto accesa con l’atleta avversario più fisicamente dotato. Questo esordio spezza il ritmo del loro gioco ed incoraggia i compagni, la cui grinta prende gradualmente a salire: a 6.26 minuti conduciamo per 19 a 18, a 4.30 per 25 a 20 ed il nostro gioco si fa più convincente. La difesa dei petrarchini si alza ulteriormente di livello e “loro” perdono palla in rimessa allo scadere dei cinque secondi: a 4.28 minuti il loro allenatore chiama un time out per cercare di riprendere le fila del match.
Ma alla ripresa le cose non cambiano: Pietro Tex si “prende” una sfonda e tira, Chicco ruba ed entra …. Il vento adesso soffia a favore dei nostri che vanno all’intervallo sul punteggio di 25 a 39, realizzando un parziale di 7 a 24 che darà l’impronta a tutta la partita.
Per farla breve il terzo periodo ha un andamento simile con i giocatori in maglia nera che, nonostante l’impegno degli avversari, continuano a spingere e a produrre qualcosa di più e si conclude su punteggio rassicurante di 52 a 32.
Coach Giovanni adesso appare più rilassato: dopo un inizio sofferto la partita si è messa sui binari giusti, come auspicato.
Nel quarto periodo c’è un po’ di “molla”, mentre gli ospiti continuano con impegno a tentare la rimonta, ma l’uscita con cinque falli di uno dei loro più produttivi attaccanti dà inizio a rotazioni più ampie dei giocatori e la partita si chiude senza sorprese.
A seguire Domenica 17/12, presso una bella sala della parrocchia di S. Croce i ragazzi delle squadre U15 ed U16 Gold con i genitori e l’allenatore Giovanni Ricci (unico per entrambe le squadre) hanno partecipato, con soddisfazione, ad un allegro incontro conviviale. La formula del “porta e offri col trucco*” è stata una bella occasione per condividere qualche gustoso piatto preparato dalle solerti mani materne (o paterne..?), scambiare due chiacchere e farsi gli auguri per le imminenti festività natalizie e di fine anno. Non ha guastato la presenza all’esterno di due “campetti” (basket + calcio), due calcetti ed un tavolo da ping pong che, grazie alla bella giornata di sole con aria “frizzante”, ha fatto si che i ragazzi non si annoiassero troppo. *il trucco di cui sopra si riferisce alla presenza ai fornelli di Stefano “Mila” che, da bravo “fungarolo” con grande passione per la cucina, attendeva da qualche tempo l’occasione per farci assaggiare il suo mitico risottino di funghi della val Marcesina (ovviamente preparato con burro e formaggio della malga omonima!). Al termine lo chef si è poi esibito in un breve spettacolo eno-pirotecnico che ha prodotto una gustosa bevanda calda (nota ai più con il nome di “parampampoli”), rallegrando ulteriormente gli animi dei presenti.
Il prossimo appuntamento è per Domenica 14 Gennaio (2018!) alle ore 18.00 presso la palestra dell’istituto Einaudi in Via Marcanova 10 a Padova dove affronteremo la squadra della Virtus Cave nella prima giornata del girone di ritorno.
Ed ora ragazzi vi attende un pò di meritato riposo (e di studio per chi dovesse approfittarne per riportarsi in pari).
Come sempre, per concludere in bellezza : Petrarca – Insieme !! E Auguri di Buone feste a tutti!!
Arbitri: Dike I. di Padova (Pd)
Curculacos G.



di Mike66



Petrarca Padova

Giocatore Percentuali al tiro Rimbalzi Falli Altre Stat
Pts TL 2 pts 3 pts DfOf FfFs PrPpAsStMn
Calabretta M. 8 - - - - - - - - - - - - - - -
Carpanese F. 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Curculacos E. 12 - - - - - - - - - - - - - - -
Franceschi M. 1 - - - - - - - - - - - - - - -
Milanello M. 8 - - - - - - - - - - - - - - -
Palma F. 13 - - - - - - - - - - - - - - -
Parladori F. 7 - - - - - - - - - - - - - - -
Pirolo A. 4 - - - - - - - - - - - - - - -
Pizzeghello A. 6 - - - - - - - - - - - - - - -
Tessari P. 4 - - - - - - - - - - - - - - -
Voltolina P. 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Totale  63 - - - - - - - - - - - - - - -



2017/2018
Gold B | Padova-Venezia »
« Fase II Gold | Gir. B

Area ad accesso limitato

A.D. Pallacanestro Petrarca Padova powered by playBASKET.it » Servizio Siti Internet per Società di Basket