Petrarca Basket Vs Scaligera Verona

43 - 45
(16-17, 28-25, 37-36, 43-45)
Petrarca Basket: Baccarin D., Billato A. 4, Bugarella F. 10, Buonaugurio N., Cescutti A. 1, De Luca U., Felli E., Giacchetto L. 9, Lovison R. 6, Morandini G. 2, Obljubech M. 9, Schiavo A. 2.
All.re: -
Scaligera Verona: n/a

Sconfitta "last second"

Sabato 18 novembre 2017

Petrarca Padova Vs Scaligera Verona

Questo sabato sono i ragazzi e le famiglie di Verona che vengono in visita a Padova, palestra di casa dei SS Angeli: la Scaligera incontra il Petrarca.
Sono tutte squadre che si incontrano per la prima volta e le valutazioni si fanno solo nel dopo partita, ma già il riscaldamento dà qualche informazione utile: i nostri sembrano ben reattivi e concentrati, ma anche i ragazzi sponsorizzati Tezenis: fisicamente di taglia robusta, alti e anche “grossi”, si muovono con buona coordinazione, terzo tempo efficace, anche qualche manina educata da fuori buca la retina. Ocio! Oggi bisogna darci dentro per portare a casa la partita!

Insolito e splendido “tavolo” al femminile con Francesca Cocheo, Serena Banchieri e la ben ritrovata dirigente – dopo un turno di assenza – Erika “Buonaugurio”.

Arbitro singolo, il Sig. Andrea Uniti, che alza la palla puntuale alle 16.00.

Il lavoro in palestra fatto durante la settimana sembra aver avuto i suoi effetti. Reattività, concentrazione, difesa a tutto campo senza esitazioni: tutto sembra girare bene; subito un piccolo break per i “boys in black” che sembra dare un segnale positivo per il Petrarca. Ma i solidi ragazzi della Scaligera recuperano i pochi punti di svantaggio, e alla fine del 1° quarto sono avanti di un punto. 17-16. Comincia così una battaglia punto a punto che si protrarrà per tutta la gara. Bravo Flavio Bugarella che segna 8 punti e trascina la squadra.

Inizia il 2° quarto e qualcuno fa già gli scongiuri, qualcun altro invoca protezione.
I Buonaugurio sono tornati, i Santissimi Angeli della parrocchia che ci ospita avranno un occhio di riguardo per noi!

Faccia a faccia anche nel secondo quarto: nessuno molla, tanta difesa, ma anche tanti errori sotto canestro da ambedue le parti; rimonta il Petrarca e riprende il comando 28 a 25. Un paio di buoni canestri di Riccardo Lovison: con punteggi così bassi sono un “tesoretto”.

Tutta la squadra si è mossa, ha difeso, poteva esserci uno spazio un po’ più ampio di punti, ma sono bastate un paio di sviste per permettere al Tezenis di restare a contatto.

Sosta lunga a scaricare la tensione parentale, per fortuna il bar del patronato è aperto e non mancano caffè, acqua, tè, snack e generi di conforto vari.

Intanto in spogliatoio Massimo Cavalli predica basket attivo in attacco e difesa intensa e concentrata.

Si va di nuovo: 2° tempo, 3° quarto che sia o si voglia chiamare, siamo di nuovo in campo!

È il momento di Luca Giacchetto, che in trance agonistica batte con lunghi passi ogni volta l’avversario diretto e appoggia al tabellone: per lui 9 punti in questo tempo e un grande aiuto alla squadra in attacco. Ma gli Scaligeri non mollano, approfittano di qualche ulteriore errore difensivo – ma quanta fatica a tenere la concentrazione!! – e trovano quattro canestri col n. 8 Marchesini, che un po’ riequilibra in campo l’exploit in attacco di Luca, che nelle ultime azioni forza un paio di tiri, ma non viene premiato.

Alla fine del tempo un solo punto di vantaggio per la squadra di casa: 37 Petrarca, 36 Scaligera.
Vola il tablet del vice coach Ale Carraro: basta scout, stiamo sul gioco!

Ultimi 10 minuti: l’ansia cresce sugli spalti, una partita equilibrata tra due squadre piuttosto diverse, lo spettacolo non è mancato, forza! “Vinca il migliore!” come dicono i veri sportivi!! (salvo poi pensare: cioè noi!!).

Due canestri per Verona, siamo sotto di 3! Un canestro di Andrea Billato, sotto di 1!
Le menti dei ragazzi bollono, saltano gli schemi, qualche mano trema, qualche cross sorvola il ferro, anche da sotto, agonismo e caos da tutte e due le parti, è il momento di Massimiliano Obljubech, che ben aveva iniziato la partita con i primi canestri, lottato tutto il tempo in difesa recuperando parecchi palloni e ora non ci sta a perdere, sotto di 5 attacca due volte l’area gremita, due canestri di fila, siamo di nuovo a -1! Attacca Verona: fallo! Un solo tiro libero sui due a disposizione segnato dal 13 veronese Van der Knaap (una sfida tra oriundi?), vola il cronometro, anche troppo, anche a gioco fermo: perfino un genitore veronese ad un certo punto si alza in piedi ed urla: “Cronometro! Cronometro!” Incredibile! Mai sentito un urlo così da parte della squadra avanti nel punteggio! Che fair play!

Time-out strategico di coach Cavalli: secondo più secondo meno, non importa, nel basket anche 6 secondi sono una vita! Siamo sotto di due: un tiro da 3 punti e abbiamo vinto, 2 punti e si ricomincia da 0 con un supplementare. Forza Ragazzi!!

Organizzata la rimessa: il coach ha deciso di andare per i 2 punti.

Tiro di Lovison, ferro; rimbalzo di Obljubech, ne ha tre addosso, non si tira, vede Andrea Schiavo libero subito fuori dall’area, passa, è un assist! No, un altro ferro!! Lotta ancora a rimbalzo Lovison, palla fuori, ancora un tiro! Ancora ferro!! Ancora palla in mano. Sirena! Cala il sipario! Gli ospiti vincono di 2!
Applausi per tutti, qualche lacrima tra chi ha perso!



di OBJ!



Petrarca Basket

Giocatore Percentuali al tiro Rimbalzi Falli Altre Stat
Pts TL 2 pts 3 pts DfOf FfFs PrPpAsStMn
Baccarin D. 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Billato A. 4 - - - - - - - - - - - - - - -
Bugarella F. 10 - - - - - - - - - - - - - - -
Buonaugurio N. 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Cescutti A. 1 - - - - - - - - - - - - - - -
De Luca U. 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Felli E. 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Giacchetto L. 9 - - - - - - - - - - - - - - -
Lovison R. 6 - - - - - - - - - - - - - - -
Morandini G. 2 - - - - - - - - - - - - - - -
Obljubech M. 9 - - - - - - - - - - - - - - -
Schiavo A. 2 - - - - - - - - - - - - - - -
Totale  43 - - - - - - - - - - - - - - -



U13 Elite2017/2018
Gold Gir. Ovest

Area ad accesso limitato

A.D. Pallacanestro Petrarca Padova powered by playBASKET.it » Servizio Siti Internet per Società di Basket