Scuola Bk Padova Sud Vs Petrarca Basket

40 - 63
(6-17; 8-21; 15-9; 11-16)
Scuola Bk Padova Sud: n/a
Petrarca Basket: Billato A. 2, Bugarella F. 2, Buonaugurio N. 6, Cescutti A. 2, Felli E. 5, Giacchetto L. 1, Lovison R. 18, Morandini G., Obljubech M. 8, Ometto L., Rigoni L. 6, Schiavo A. 13.
All.re: Cavalli.

Buona la prima... di ritorno

PalaGazzabin Albignasego, Domenica 18 febbraio, ore 11.15
Scuola Bk Padova Sud – Petrarca Basket

Freddo, pioggia, mattinata buia: l’arrivo al PalaGazzabin è quello di una giornata di febbraio dove l’inverno ha deciso di mordere ancora; gli arrivi si susseguono e le facce dei ragazzi che scendono dalle macchine sono spesso ancora un po’ addormentate, pur essendo le 10 passate. I genitori parcheggiano davanti all’ingresso atleti e poi fanno il giro esterno della palestra, schiaffeggiati da vento e pioggia, per accedere alle gradinate; se c’era ancora addosso un po’ di tepore di letto e casa, svanisce in pochi secondi.

È la prima giornata di ritorno. All’andata c’era stata una vittoria netta per 92 a 34 del Petrarca in casa, ma le ultime notizie danno un Padova Sud in crescita, che qualche settimana fa non ha battuto il Bassano secondo in classifica solo per un tiro fortunato da tre punti all’ultimo secondo; quindi una partita da affrontare in serenità, ma senza sottovalutare l’avversario.

L’arbitro Michele Ceccato alza la palla: che il gioco cominci!

Parte aggressivo il Petrarca in difesa, con un pressing che mette in difficoltà i portatori di palla del Padova Sud, che in genere fatica a trovare la strada del canestro, mentre i veloci affondi e i contropiede del Petrarca portano più spesso a realizzare i giocatori ospiti: segna il primo canestro Buonaugurio, a seguire due centri di Lovison che risulterà alla fine il miglior realizzatore per il Petrarca con 18 punti a referto, poi due canestri di Obljubech, con in mezzo un tiro libero di Schiavo; a seguire segna anche Rigoni, ancora Schiavo e un bel canestro in contropiede di Bugarella chiude il tempo: Petrarca 17, Padova Sud 6, con la partita che sembra essere da subito sul binario giusto.

Non cambia la musica nel secondo quarto: subito Cescutti buca la retina, seguito da Lovison che continua la sua ottima partita, poi due tiri liberi a segno di Rigoni. In tutta la partita la media dei tiri liberi del Petrarca sarà molto buona, mentre la cattiva mira a gioco fermo penalizzerà il Padova Sud. Segna ancora Obljubech un bel piazzato da fuori area e, a seguire, una penetrazione di Schiavo e un bel tiro di Felli portano altri 4 punti ai neri del Petrarca; poi piccolo show di pura energia di Lovison che buca la retina 3 volte di seguito, c’è ancora tempo per un centro di Buonaugurio e per una penetrazione di Giacchetto che, fermato fallosamente, trova un 1/2 dal tiro libero. Sotto la doppia cifra, anche per questo tempo, il risultato dei padroni di casa che si fermano ad 8 punti contro i 21 realizzati dagli ospiti.

Si va al riposo lungo sul 14 a 38 per il Petrarca.

Si chiacchiera sugli spalti e si parla anche molto di scuola: infatti ben tre giocatori dell’Albignasego sono compagni di classe di “ Billy”, il nostro Andrea Billato, che freme per far vedere del buon basket, oltre che dei buoni risultati scolastici!

Federico Santinon nell’intervallo ha saputo evidentemente trovare le parole giuste con i suoi ragazzi, che ritornano in campo decisamente più concentrati e aggressivi; verranno premiati con la vittoria del quarto per 15 a 9, per il Petrarca da segnalare la bellissima tripla del “lungo” Felli, che dimostra di avere la mano calda anche lontano dal canestro, mentre si dividono il rimanente bottino di 6 punti del tempo Buonaugurio, Schiavo e Rigoni.

Ultimo quarto. Il vantaggio del Petrarca è stato scalfito nel terzo quarto dal Padova Sud, ma rimane rilevante; ci pensa ancora Lovison a ribadire il vantaggio con tre canestri di fila, ancora a segno Obljubech e, in finale, le incursioni di Schiavo vengono fermate in modo falloso, ma 4/4 dal dischetto e un centro portano verso la fine delle ostilità. Rimane ancora tempo per un ultimo canestro, applaudito da tutti, di Billy che così segna il suo nome a referto.

Risultato finale Petrarca 63, Basket Padova Sud 40.

Purtroppo assente Erasmo Buonaugurio per impegni di lavoro, e quindi siamo privi dello scout di cui si occupa sempre… forse meglio, in qualche caso, perché errori e palle perse – anche in malo modo – non sono mancati!

Riccardo Lovison 18, Andrea Schiavo 13, Massimiliano Obljubech 8, Nathan Buonaugurio 6, Luca Rigoni 6, Emiliano Felli 5, Andrea Billato 2, Flavio Bugarella 2, Alessandro Cescutti 2, Luca Giacchetto 1, Gianluca Morandini 0, Leonardo Ometto 0.



di OBJ!



Petrarca Basket

Giocatore Percentuali al tiro Rimbalzi Falli Altre Stat
Pts TL 2 pts 3 pts DfOf FfFs PrPpAsStMn
Billato A. 2 - - - - - - - - - - - - - - -
Bugarella F. 2 - - - - - - - - - - - - - - -
Buonaugurio N. 6 - - - - - - - - - - - - - - -
Cescutti A. 2 - - - - - - - - - - - - - - -
Felli E. 5 - - - - - - - - - - - - - - -
Giacchetto L. 1 - - - - - - - - - - - - - - -
Lovison R. 18 - - - - - - - - - - - - - - -
Morandini G. 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Obljubech M. 8 - - - - - - - - - - - - - - -
Ometto L. 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Rigoni L. 6 - - - - - - - - - - - - - - -
Schiavo A. 13 - - - - - - - - - - - - - - -
Totale  63 - - - - - - - - - - - - - - -



U13 Elite2017/2018
Girone Gold Ovest

Area ad accesso limitato

A.D. Pallacanestro Petrarca Padova powered by playBASKET.it » Servizio Siti Internet per Società di Basket