Sportschool Dueville Vs Petrarca Basket

54 - 68
(16-18; 17-19; 10-18; 11-13)
Sportschool Dueville: n/a
Petrarca Basket: Baccarin D., Billato A. 7, Bugarella F. 8, Buonaugurio N. 2, Cescutti A. 1, De Luca U. 2, Felli E. 2, Giacchetto L. 2, Obljubech M. 18, Ometto L., Rigoni L. 12, Schiavo A. 14.
All.re: -

Bella giornata, bel palazzetto, bella vittoria!

Palasport Dueville, Domenica 6 maggio, ore 11.00.

Sportschool Dueville – Petrarca Padova

Che meraviglia il Palasport di Dueville!

E che bel contesto: prati verdi, campi da calcio, pista di atletica!

Il caldo sole di maggio ci scalda mentre scendiamo dalla macchina; siamo in anticipo, la porta di ingresso è ancora chiusa. Ci accomodiamo nel bar gelateria, subito di fronte.

Alla spicciolata arrivano tutti, caffè e brioche riempiono i tavolini, si cerca un posto all’ombra.

I ragazzi entrano nel Palasport che, nel frattempo, ha aperto i battenti; tirano tardi, invece, i genitori all’aria aperta, accomodandosi in tribuna solo a pochi minuti dall’inizio della partita.

La partita è sentita perché, dopo le ultime tre partite vinte di fila, tutte e tre con oltre 100 punti segnati, quello di oggi è di sicuro un avversario più ostico. Il risultato all’andata, in casa Petrarca, era stato in bilico fino alla fine e il match si era deciso solo al supplementare a favore dei padovani.

La voglia di rivincita dei Duevillesi è doverosa!

Ad onorare le due squadre anche il doppio arbitraggio, con il competente fischietto di Renato Carollo affiancato da un giovane Gabriele Marcon, che ben lo coadiuverà nella gestione di una sfida avvincente e giocata su buoni livelli.

Ore 11.00: che si alzi la palla, che il gioco cominci!

Quintetto alto per la Sportschool di Fasolo e Mateazzi, inedito starting-five messo in campo da Cavalli e Carraro per il Petrarca: Andrea Billato, Alessandro Cescutti, Emiliano Felli, Massimiliano Obljubech, Leonardo Ometto.

Primo quarto equilibrato con le squadre che si avvicendano al comando, dove nel team del Dueville si fa notare il numero 34, Corradini, che poi risulterà il miglior realizzatore della sua squadra, mentre si dividono i 18 punti del quarto realizzati per il Petrarca Massimiliano Obljubech con 6 punti, Flavio Bugarella 4, e i due entrati successivamente, Andrea Schiavo 4 punti e Rigoni 4 punti. Suona la sirena ed è 16 a 18 per gli ospiti.

Nel secondo quarto continuano le rotazioni per il Petrarca: entra Nathan Buonaugurio che segna il primo canestro del secondo quarto, va a canestro anche Umberto De Luca e ancora Andrea Billato; 4/4 nei liberi per Andrea Schiavo, 3 punti di Massimiliano Obljubech, 2 di Luca Rigoni e ancora 2 di Flavio Bugarella; Sportschool ne mette a segno 17, il Petrarca 19.

Si va all’intervallo lungo sul punteggio di 33 a 37 favore degli ospiti. Evidentemente c‘è equilibrio in campo, anche se con due impostazioni di gioco abbastanza diverse.

La pausa permette agli allenatori di attuare qualche modifica degli assetti in campo delle squadre, sia in difesa che in attacco. Aumenta la frequenza dei cambi per il Dueville, che ad ogni occasione cambia due e anche tre giocatori alla volta, cercando di creare dei mismatch a loro favorevoli, mentre il Petrarca si adatta, con un piccolo ma efficace assestamento della difesa, per meglio contenere le iniziative di attacco nel pitturato da parte dei migliori giocatori avversari.

Si inaridisce un po’ la “sorgente” dei principali finalizzatori della squadra di casa, che nel terzo quarto si ferma a 10 punti realizzati, mentre continua con una certa regolarità il Petrarca nelle sue realizzazioni e porta a casa altri 18 punti: Andrea Billato realizza 3 punti, ma soprattutto continua ed essere molto presente ai rimbalzi – sia in attacco che in difesa – e su ogni palla vagante, 2 pt per Rigoni, 4 pt per Schiavo, altri 2 per Obljubech, va a referto anche Cescutti, che continua ad essere condizionato, come presenza in campo, dalla infiammazione del tallone; segna anche Giacchetto e chiude il tempo Bugarella con due canestri di fila.

Il parziale prima dell’ultima frazione è 43-55. Un vantaggio di 12 punti che non è male, tenendo conto del punteggio complessivo non particolarmente elevato.

Si inizia l’ultimo quarto con i rossi della Sportschool che alzano il ritmo e cercano la rimonta, ma vengono “respinti con perdite” – come direbbe Flavio Tranquillo nella telecronaca su Sky – dalla buona difesa e dagli efficaci attacchi degli all-black Petrarchini; prima 2 pt di Schiavo, poi 3 centri di fila di Obljubech di cui l’ultimo “and one”, con libero ulteriore realizzato per un totale di 7 punti, a chiudere ancora un centro di Rigoni e l’ultimo canestro è per Felli che segna il suo nome a referto, a giusta conclusione di una buona partita sia in attacco che in difesa. Il parziale dell’ultimo quarto è ancora favorevole agli ospiti, anche se di soli 2 punti: 11-13.

Il punteggio finale è 54 a 68 a favore del Petrarca.

Partita comunque molto godibile anche per il pubblico, grazie alle buone qualità sia di squadra che individuali delle due compagini e anche per la sfida tattica tra le due panchine, impegnate a dare il massimo vantaggio ai propri atleti impegnati in campo.

Guardando lo scout redatto da Erasmo Buonaugurio si può parlare di vittoria di squadra, in quanto tutti i giocatori a referto hanno avuto modo di calcare il campo del Palasport di Dueville per parecchi minuti. Tre giocatori in doppia cifra: Massimiliano Obljubech con 18 punti, Andrea Schiavo con 14 e Luca Rigoni con 12 punti.

Lo scout evidenzia anche il fatto che la partita è stata un po’ caotica in certe fasi, con qualche errore di passaggio in più del solito, con un bilancio sfavorevole di 8 palle perse rispetto a quelle recuperate: 34 contro 26, frutto di un po’ di fretta nel concludere le azioni in campo, della buona difesa degli avversari o forse, semplicemente… della primavera.

Tabellini: Obljubech M. 18, Schiavo A. 14, Rigoni L. 12, Bugarella F. 8, Billato A. 7, Buonaugurio N. 2, De Luca U. 2, Felli E. 2, Giacchetto L. 2, Cescutti A. 1, Baccarin D., Ometto L.



di OBJ!



Petrarca Basket

Giocatore Percentuali al tiro Rimbalzi Falli Altre Stat
Pts TL 2 pts 3 pts DfOf FfFs PrPpAsStMn
Baccarin D. 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Billato A. 7 - - - - - - - - - - - - - - -
Bugarella F. 8 - - - - - - - - - - - - - - -
Buonaugurio N. 2 - - - - - - - - - - - - - - -
Cescutti A. 1 - - - - - - - - - - - - - - -
De Luca U. 2 - - - - - - - - - - - - - - -
Felli E. 2 - - - - - - - - - - - - - - -
Giacchetto L. 2 - - - - - - - - - - - - - - -
Obljubech M. 18 - - - - - - - - - - - - - - -
Ometto L. 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Rigoni L. 12 - - - - - - - - - - - - - - -
Schiavo A. 14 - - - - - - - - - - - - - - -
Totale  68 - - - - - - - - - - - - - - -



U13 Elite2017/2018
Gold Gir. Ovest

Area ad accesso limitato

A.D. Pallacanestro Petrarca Padova powered by playBASKET.it » Servizio Siti Internet per Società di Basket